Strumenti

Clavicembalo di scuola tedesca C. Zell

Clavicembalo di scuola tedesca con iscrizione Christian Zell 1728 Hamburg - 2 manuali. Estensione FF – f3 (61 tasti) - 8’8’’4’ - Trasposizione 415 Hz/ 440 Hz e Liuto.

Decorazione e finiture ebanistiche con essenza di Ebano Makassar

Le tastiere sono realizzate in Ebano Makassar. I cromatici in essenza di noce con copertura in osso.La tavola armonica in abete rosso, stagionata dieci anni e in modo naturale. Il suono corre lungo binari di materia lignea. Le decorazioni sulla cassa e sul basamento sono arricchite da lavoro di ebanisteria.

Le linee lungo le fiancate e i tratti discontinui sul basamento, rappresentano il desiderio di libertà da condizionamenti e chiusure, dei quali spesso si è prigionieri. Sono linee aperte, senza regole e compromessi. Armonia che si evolve, che cambia il modo d’intendere i “no” quotidiani. I punti di sospensione sul coperchio, evocano un vivere sospeso, incerto: un uomo che tenta di ragionare il suo tempo nonostante il logorio frenetico della quotidianità.

Per noi, un’umanità che sente predominante il bisogno di trovare dentro il cuore, le risorse per progredire.

Il suono nell'armonia della forma - Ruckers

"C’è una somiglianza tra le forme artistiche. La somiglianza delle aspirazioni interiori e degli ideali. Nella nostra anima c’è un’incrinatura che se sfiorata risuona come un vaso prezioso riemerso dalle profondità della terra. L’atmosfera dell’opera deve rendere più coinvolgente e visionaria l’atmosfera in cui è immerso uno spettatore. Queste opere impediscono all’anima di involgarirsi e ne tengono viva la tensione come la chiave di un accordatore tiene tese le corde di uno strumento. L’arte che non ha avvenire, che è figlia solo del suo tempo ma non diventerà mai madre del futuro, è un’arte sterile."

Tratto da “Lo spirituale nell’arte" di Wassily Kandinsky

Il nostro approfondimento dei primi anni del ‘900, ha evocato l'espressione pittorica di un grande artista. L’elemento decorativo di questo cembalo, traduce tensioni sociali del tutto somiglianti al nostro tempo.

J. Ruckers "grand revalement" Anversa1612 - Estensione FF - f3 (61 tasti) – 8’8’’4’ – Due manuali - Trasposizione 415 Hz/440 Hz e Liuto.
Tavola armonica in abete rosso - Tastiere in Bois de Rose - Finiture ebanistiche - Dimensioni 2400mm x 950mm x 270mm

Dipinto realizzato con terre naturali a cura di Alfredo Dal Santo

 

Clicca sulla foto per ascoltare il suono

 

Clavicembalo Italiano

Ispirazione Giusti:

Estensione Si/mi 8'x8''

Transposizione 440/415 Hz 

Tavola armonica in abete rosso 

Dimensioni: 221x87x24

Decorazione: geometrie in Padouk e Ebano Makassar - finiture ebanistiche

Fortepiano copia J. A. Stein

 

Realizzato interamente in noce massello.

Estensione FF – f3  cori: 2 - LA Hz 430

Tastiera: palissandro i diatonici, ebano ed osso i cromatici

Tavola armonica abete rosso

Costruito per il Conservatorio Pollini di Padova.

Clavicembalo Fiammingo - Ruckers

I colori nei timbri danno all’esecutore espressività e dinamica. L’essenza di pregio che è stata impiegata nella decorazione è il bois de rose; visibile sul somiere, sul basamento e sulla rosetta intarsiata a mano. Le geometrie sulle fiancate sono state dipinte con terre naturali e foglia d'oro, con l’intento di creare un effetto marmoreo. Il suono, nelle sue corde, ha un’influenza francese, ma giunge all’orecchio ricco di armonici per una varietà di colori che lo rendono minuzioso e di carattere.

 

J. Ruckers "grand revalement" Anversa1612 - Estensione FF - f3 (61 tasti) – 8’8’’4’ – Due manuali - Trasposizione 415 Hz/440 Hz e Liuto - Tavola armonica in abete rosso - Finiture ebanistiche - Dimensioni 2400mm x 950mm x 270mm - Basamento in pero massello

 

Clicca sulla foto per ascoltare il suono.